SCHOOL 02

Museo d'arte contemporanea dello studente

Progetto promosso e realizzato da Potentialmente Onlus, in collaborazione con:
- Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli di Potenza,
- Associazione Visioni Future.

Con il patrocinio della Presidenza della Provincia di Potenza ed il sostegno della Fondazione Basilicata Futuro e della BCC Credito Cooperativo di Laurenzana.

Nato da una idea dell'artista romano Andrea Biavati, ideatore a Roma di School 01, il progetto si avvale della supervisione del Prof. Alain Goussot, docente di Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bologna, ed è coordinato nelle attività laboratoriali dagli esperti Gianluca Lagrotta e Damiana Spoto.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un Museo di Arte Contemporanea dello Studente all’interno dell’'Istituto Comprensivo Leonardo Sinisgalli di Potenza.

I laboratori saranno svolti all’interno dell’ambiente scolastico al fine realizzare un “luogo” che non sia semplicemente decorato a compartimenti stagni, ma attraversato da un unico pensiero artistico e collettivo che omogeneamente connoti tutti gli ambienti (aule, palestra, giardino, scale, sedute, fioriere, pavimentazioni ...).

Esistono, difatti, molti edifici scolastici decorati da studenti, ma nessuno è stato concepito come una "opera d'arte" in forma altamente sociale.

Il ripensamento degli spazi dell'edificio avverrà secondo canoni artistici rispettosi della sensibilità di chi quotidianamente li vive.
Gli interventi posti in essere saranno realizzati in sinergia con le attività scolastiche in un'ottica interdisciplinare e di didattica per competenze.
Non solo, quindi, la riqualificazione degli ambienti, ma la ricerca di unʼopera site-specific, inedita, nel suo genere, nel panorama artistico: un “MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DELLO STUDENTE” aperto a tutta la comunità come luogo di cultura viva.

Ai laboratori parteciperanno gli alunni delle prime classi della scuola secondaria di primo grado, coordinati dagli esperti. Il Prof. Alain Goussot indirizzerà i lavori e ne analizzerà l'aspetto pedagogico.

Potentialmente Onlus, firmataria dell’accordo di rete per la costituzione e la realizzazione del progetto insieme all’Istituto Scolastico Sinisgalli ed all’Associazione Visioni Future, sosterrà i predetti obiettivi, organizzando eventi, seminari ed incontri per sensibilizzare la comunità, auspicando la nascita di ulteriori ed analoghi progetti didattici ed educativi in altri plessi scolastici.

La scuola, quindi, come luogo che forma l’individuo nella società, anche attraverso la creazione e la formazione artistica.




DI SEGUITO IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA AL TG3 BASILICATA DEL 19/11/2015


DI SEGUITO L'INTERVISTA AL DIRETTORE DI POTENTIALMENTE, VITTORIO MICOCCI, ANDATA IN ONDA IL 26/11/2015 SU RADIO GLOBO

© 2016 Potentialmente Onlus. All Rights Reserved